
Leonardo Consoletti
Specializzazione:
Anestesia, Rianimazione, Terapia del DoloreCompetenze:
Terapia del dolore oncologico, neurolesioni, pompe intratecali, medicina del dolore avanzataE-mail:
info@centronaturamedicaBiografia
Il Dott. Leonardo Consoletti è un medico specialista in Medicina del Dolore con una lunga esperienza nella gestione del dolore cronico oncologico e non oncologico.
È stato Direttore del Centro HUB di Terapia del Dolore dell’Università di Foggia presso la sede decentrata di Lucera, struttura di riferimento regionale per la clinica e la ricerca sul dolore, e attualmente è Professore c.m. in Medicina de Dolore presso L’Università degli Studi di Foggia.
È Presidente pro-tempore di FederDolore-SICD, società scientifica che federa i principali centri ospedalieri italiani di Medicina del Dolore e promuove l’attuazione della Legge n. 38/2010, che garantisce il diritto alla cure del dolore cronico.
E’ docente di Ossigeno-Ozonoterapia presso Università di Siena.
Tra le sue competenze principali figurano le attività interventistiche in Terapia del Dolore come neurolesioni, impianto di pompe a infusione intratecale ed elettrostimolatori midollari oltre le consuete terapie farmacologiche avanzate per pazienti complessi.
Ha partecipato come relatore istituzionale al “Nuovo Manifesto del Dolore” presso la Camera dei Deputati, promuovendo reti sanitarie efficienti e la formazione specialistica.
Da oggi collabora con Centro Natura Medica per offrire un approccio integrato e altamente specializzato alla cura del dolore.
Competenze
Terapia del Dolore Oncologico Avanzato
95
%
Neurolesioni e Infusione Intratecale
95
%
Gestione di Reti Sanitarie e Hub di Terapia del Dolore
95
%
Advocacy e Politiche Sanitarie sul Dolore
90
%
Studi e specializzazioni
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Perugia (1981)
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione
Università degli Studi di Roma (1984)
Formazione avanzata in Terapia del Dolore
Terapie farmacologiche complesse per pazienti oncologici, neurolesioni, impianti di pompe intratecali e tecniche invasive